ITINERARI
Segui tutti i nostri itinerari per scoprire i posti più belli che potrai visitare solamente usufruendo dei nostri servizi di noleggio.
ARENZANO
Arenzano si sviluppa in una rete di vicoli aggrappati al fianco del monte Beigua che si allungano fino al lungomare e alla spiaggia che si affaccia verso oriente in direzione del porto di Genova.
È una meravigliosa località balneare molto apprezzata per la sua bella spiaggia e per la sua ospitalità che nel corso degli anni ha saputo coniugare lo sviluppo turistico con il rispetto per il territorio e il fragile ecosistema circostante.
Per entrare nel porto mantenere la destra e la velocità al minimo. È possibile usufruire dei bar e ristoranti del porto.
COGOLETO
Sorto da un gruppo di pescatori, questo centro balneare conserva ancora i caratteristici vicoletti che collegavano la strada principale all'arenile, dove facevano scalo i leudi, le antiche imbarcazioni liguri, panciute e a vela fissa.
Questo antico borgo ha 2km di spiagge, con un entroterra ricco di sorprese, come la caratteristica "AltaVia dei Monti Liguri", parte significativa del Parco Naturale del Monte Beigua.
VARAZZE
Varazze è una delle più note località balneari della provincia savonese, compreso nel parco naturale del Monte Beigua che la domina e che offre un panorama eccezionale sulla riviera stessa.
Il caratteristico borgo medievale, il suo mare, le sue spiagge e i suoi panorami permettono di praticare molti sport.
Degna di nota è la Villa Araba, da cui si può ammirare la passeggiata litoranea.
Per entrare nel porto mantenere la destra e la velocità al minimo. È possibile usufruire dei bar e ristoranti del porto.
CELLE LIGURE
Base di partenza per i nostri servizi.
Il paese prende il nome da antichi magazzini (celle) di pescatori che esistevano vicino alla costa. Arrivando da Varazze, dopo i Piani, la strada statale Aurelia taglia il paese in due lasciando a sinistra l 'antico borgo le cui case colorate di verde, di giallo e di rosa come in tanti altri borghi liguri, danno l'impressione di luminosità e serenità caratteristiche dei paesi di pescatori.
ALBISOLA
Una bellissima località sul mare, albisola Superiore e Albissola marina formano il territorio delle due Albisole.
Famose in tutto il mondo per la lavorazione ceramica.
Lungo il mare è la sua attrazione più importante, la Passeggiata degli Artisti, una bella promenade tra la via Aurelia e la spiaggia realizzata con 4 milioni di piastrelline in ceramica da venti artisti differenti.
SAVONA
Dominata dalla fortezza di Priamar ha un importante porto crocieristico e commerciale.
Il suo simbolo è la Torre della Quarda, detta Torretta, all'ingresso del porto, abbracciata dai vicoli storici da cui esce il profumo di farinata e delle fette di panizza fritta.
È possibile visitare la Darsena vecchia chiedendo l'apertura del ponte, chiamando il numero 019 821451
Attenzione: quando la Costa Crociere è in movimento ha la priorità assoluta ed è vietato il transito nella rotta della nave.
Divieto di transito sotto al ponte mobile.
Per entrare nel porto mantenere la destra e la velocità al minimo. È possibile usufruire dei bar e ristoranti del porto.
BERGEGGI
Il suo nome è legato alla meravigliosa piccola isola che lo fronteggia, adiacente alla quale c'è un'area marina protetta.
Mare stupendo, cristallino e pulito.
Un cono di roccia calcarea, ricoperto da macchia mediterranea; i fondali di coralligeno e praterie di Posidonia oceanica; l'area costiera delle falesie ricche di grotte e piccole insenature: ecco l'Area Marina Protetta "Isola di Bergeggi", uno scrigno di biodiversità, storia e leggenda.
Regolamenti, norme di sicurezza e avvisi
Quando si è nei pressi dell'isola è fondamentale conoscere le norme di sicurezza e le zone dove è vietato il transito, per questo il Comune di Bergeggi ha fornito tutte le documentazioni necessarie che si trovano sul sito: https://www.ampisolabergeggi.it/aspetti-normativi-e-regolamenti/
Potete dare una rapida occhiata per capire dove potete passare, consultando le due cartine sottostanti:
SPOTORNO
Con le sue stupende spiagge, Spotorno è diventato un paese turistico per tutti. Ai divertimenti per i più piccoli si sono affiancate discoteche e locali "di tendenza". Merita sicuramente una passeggiata tra i vicoli ed i caruggi della borgata "Il monte", passeggiata che conduce fino al Castello del Vescovo.
Dalle sue spiagge si può ammirare lo stupendo isolotto di Bergeggi.
NOLI
Considerata la quinta repubblica marinara, Noli porta tutt'oggi, sparsi nel paese, i simboli e gli stemmi di quel periodo.
Dominata dal castello Ursino, oggi Noli è un piccolo paese turistico del ponente ligure molto tranquillo, con un centro storico molto ben conservato e con una piccola spiaggia approdo ideale per i pescatori.
Bellissimo il tratto di costa a Capo Noli dove si possono ammirare le bianche scogliere a piombo sul mare.
VARIGOTTI
Borgo medievale ricco di storia e architettura, Varigotti è anche una rinomata meta turistica per le sue spiagge e il suo mare cristallino.
Nota per Punta Crena, con la sua conformazione a grotta, grazie alla sua inaccessibilità è rimasta fuori dalle classiche mete battute dal turismo di massa, e per la Baia dei Saraceni, una baia pittoresca con ampia vista sul mare, luogo popolare per nuotare, prendere il sole e fare picnic.
FINALE LIGURE
Finale Ligure è una cittadina ideale per ogni tipologia di turista perchè offre: splendide spiagge, ottimi sentieri per le escursioni sia a piedi che a cavallo con piste per la mountain bike e soprattutto ricca di monumenti e storia antica.
Ottima accoglienza turistica.
Ogni anno rievoca il suo passato con feste e bandiere, riportando il tempo andato,tra danza e antiche tradizioni gastronomiche.
Per entrare nel porto mantenere la destra e la velocità al minimo. È possibile usufruire dei bar e ristoranti del porto.